Opening Hours: lun - ven dalle 9 alle 21

ISM Clinica S.r.l.

GIORNATA EUROPEA DELLA LOGOPEDIA:

Categories :Logopedia

D S A (Disturbi Specifici dell’ Apprendimento

I DSA ( disturbi specifici dell’apprendimento) sono considerati un tipo di disturbo del neurosviluppo. Il bambino con DSA può presentare difficoltà  legate alla scrittura (disortografia, disgrafia), alla lettura (dislessia), al calcolo (discalculia), senza però manifestare alcuni tipo di deficit cognitivo e/o sensoriale.

Questi disturbi possono comportare alterazioni dell’attenzione, della memoria, della percezione, del linguaggio oppure delle relazioni sociali ed anche difficoltà nelle attività di vita quotidiana.

Per il trattamento dei DSA i nostri esperti logopedisti si avvalgono di un approccio terapeutico integrato, avvalendosi anche del Metodo Cognitivo Benso.

Che cos’è il Metodo Cognitivo Benso?

E’ un insieme di attività volte al potenziamento delle abilità cognitive. In base al profilo emerso dalla valutazione neuropsicologica e logopedica viene formulato un piano di trattamento specifico per la difficoltà del bambino ma che tenga conto anche dei punti di forza.

Nel caso dei disturbi dell’attenzione, una volta compresa la natura delle difficoltà (su quale componente dell’attenzione il bambino ha necessità di aiuto), verrà elaborato un programma di trattamento che prenda in considerazione sia le strategie per far fronte alle carenze presenti, sia degli esercizi specifici per potenziare le abilità di cui si ha bisogno. Il Metodo Benso è definito trattamento “integrato” perché mira a potenziare le componenti attentive esecutive, gli apprendimenti complessi (lettura, scrittura, calcolo) e le funzioni sottostanti (linguaggio, visuo-percezione) che risulteranno deboli dalla valutazione.

Con tale trattamento si espone gradualmente e direttamente il bambino a “stress” attentivi-esecutivi crescenti.
Non è sufficiente spiegare solo come si sta attenti, ma bisogna indurre il bambino ad esprimere in gradualità crescente tutti i tipi di attenzione e le funzioni esecutive di base.