Al giorno d’oggi si vive in una società veloce e poco attenta alle esigenze semplici e naturali dei ragazzi, interessata solo alla formazione di competenze finalizzate al mercato del lavoro. Se non si agisce, si rischia seriamente di trascurare i talenti nascosti e il personale “genio” che ogni individuo, ragazzo o bambino che sia, ha il diritto di poter vivere ed esprimere pienamente. Il crescente numero di abbandoni scolastici potrebbe essere lo specchio di questo disagio.

Il doposcuola specialistico si pone l’obiettivo di:

  • Supportare i ragazzi nell’acquisizione di competenze e strategie;
  • Evidenziarne le caratteristiche e punti di forza;
  • Raggiungere l’autonomia nello studio.

Il doposcuola specialistico non è un doposcuola “astratto”, ma lavora sulle esigenze, sui bisogni e sulle difficoltà di ogni alunno.

Il lavoro al doposcuola specialistico può essere considerato come un addestramento sistematico del ragazzo/a Bambino/a alla consapevolezza emotiva, attraverso il contatto continuo con il flusso emotivo e l’incoraggiamento dell’espressione consapevole delle emozioni stesse e delle loro “singolarità”.

Accettare la “singolarità” riconoscendola come valore inestimabile, ci stimola la messa in atto di una ricerca continua di strategie e metodi per agevolare gli allievi ad intraprendere il percorso giusto per loro, verso la conquista della propria autonomia.

La “tensione” è energia proficua, se ti dà lo slancio per esprimere al meglio te stesso, ma se invece questa diventa fagocitante, si trasforma in energia paralizzante, che si ripercuote anche sulle altre attività quotidiane, come la gestione dei rapporti con gli insegnanti, la famiglia, gli amici e lo sport.

Con l’attività di doposcuola specialistico i ragazzi/e bambini/e vengono sostenuti attraverso una corretta metodologia di studio, congeniale al loro personale modo di essere. Vengono accompagnati alla scoperta delle loro singolari capacità e potenzialità, aiutandoli a far emergere il loro favoloso mondo interiore che uscendo allo scoperto, li rende unici, liberi, autentici e felici.

La felicità è la condizione fondamentale per l’apprendimento e il successo.

Redenta Vitulano e Ivana Beffi sono docenti, Counselor Professioniste e Tutor dell’apprendimento DSA e BES e quotidianamente si occupano di ragazzi, bambini e adulti con difficoltà di apprendimento e di gestione del lavoro scolastico.

.