Dott.ssa Barbara Vitulano – Psicoterapeuta.

In un momento delicato come questo, di rischi, paure, incertezze, ricordate di aver cura della vostra salute psicologica! La situazione che viviamo è una di quelle che definiamo stressanti.

Questo continuo stress a cui siamo quotidianamente esposti può generare sentimenti di sfiducia, stanchezza e sfinimento.


È necessario che ognuno di noi faccia leva sulla propria capacità di resilienza* al fine di condurre una vita quanto più serena possibile.

Potrebbe essere utile, ad esempio, non lasciarsi sopraffare dalla enorme quantità di informazioni che riceviamo ogni giorno in merito alla pandemia, ma attenersi solo ed esclusivamente ai dati diffusi dagli enti e dai siti ufficiali.

Evitare l’isolamento adottando tutte le misure di sicurezza necessarie alla prevenzione del contagio (indossare la mascherina, rispettare il distanziamento sociale, lavare spesso le mani ove possibile, in alternativa usare gel disinfettanti);

Dedicarsi un tempo e uno spazio in cui possiate rilassarvi lontani dal personale carico di impegni, pensieri e preoccupazioni!

In psicologia la resilienza definisce la capacità delle persone di riuscire ad affrontare gli eventi stressanti o traumatici e di riorganizzare in maniera positiva la propria vita dinanzi alle difficoltà. In altre parole la resilienza consente l’adattamento alle avversità.

Vi ricordo che i colloqui continuano in presenza, tuttavia è prevista la possibilità di colloqui on-line mediante l’utilizzo di piattaforme sicure.