La crescita personale in adolescenza.
Le dimensioni di cura sono molteplici; riguardano sia la cura di sè, quindi la cura del corpo, della mente e dell’anima, ma anche la cura dell’ altro e dei rapporti interpersonali. Prima ancora, però, prendersi cura del sè significa imparare ad accettarsi.
Lavorare sulla propria autostima con gesti quotidiani che tengano conto dei bisogni personali, è un primo importante passo.
Prendersi cura di sè può sembrare una cosa difficile, sopratutto per chi è abituato a mettere da parte le proprie necessità e ad annullarsi per far star bene agli altri. Concedersi del tempo per prendersi cura di se stessi, invece, è fondamentale perchè innesca un meccanismo virtuoso: prendersi cura di sè per prendersi cura degli altri.
Il ruolo dello psicologo, in questo caso, diventa quello di accompagnare l’adolescente in un percorso di accettazione e di cura di sè.
Il servizio di psicoterapia dell’adolescenza proposto dall’ISM parte proprio dalla considerazione della complessità del mondo interno dell’adolescente per fornire loro supporto durante questo processo.
Perchè prendersi cura di se stessi equivale rispettarsi, e saper rispettare non solo se stessi ma anche gli altri.