Descrizione del servizio CAO

Il CAO, Centro Ascolto e Orientamento, è un servizio promosso dalla Onlus Ascolto Attivo, in convenzione con il Centro ISM. Tale servizio ha come obiettivo la promozione del benessere psicologico e relazionale della persona.

A chi è rivolto?

A tutti coloro i quali avvertano uno stato di disagio o malessere e sentano l’esigenza di avere uno spazio con un professionista che sappia accogliere le loro richieste e orientarli in un momento complesso e/o confuso che tutti noi possiamo sperimentare. In particolare il servizio è utile a coloro i quali, in una condizione di salutogenesi, stiano per esempio affrontando un momento di vita particolarmente stressante, avvertano difficoltà emotive e non riescano ad attivare le proprie risorse interne per farvi fronte.

Qualora siano presenti manifestazioni psicopatologiche severe, la responsabile del servizio orienterà l’utente verso altre tipologie di intervento più adeguate alla sua condizione.

Come funziona il servizio?

  • E’ previsto primo colloquio con il responsabile del servizio che accoglierà la persona effettuando un breve inquadramento clinico e valutando l’opportunità di cominciare questo percorso o uno maggiormente specifico;
  • Successivamente al primo colloquio, in base alla valutazione fatta dal responsabile, la persona avrà l’opportunità di effettuare 10 colloqui psicologici (a cadenza settimanale) con un professionista CAO;
  • Nell’ultimo colloquio, il professionista effettuerà un resoconto finale del ciclo di incontri e orienterà la persona, qualora necessario, ad altri percorsi adatti ai bisogni e alle necessità emersi;

Modalità

Gli utenti potranno effettuare il percorso, che si svolgerà a cadenza settimanale, in presenza presso il centro clinico ISM oppure in modalità online, attraverso l’utilizzo di piattaforme sicure, garantendo il rispetto della privacy e del setting.

Obiettivi

  • ASCOLTO: I professionisti CAO accoglieranno i bisogni e le richieste degli utenti attraverso un ascolto attivo, realmente presente, autentico, non giudicante, attento, empatico e volto alla reale comprensione dell’altro.
  • ORIENTAMENTO: I professionisti CAO svolgeranno con gli utenti questo breve percorso focalizzandosi sugli aspetti per loro importanti, al fine di aiutarli a divenire maggiormente consapevoli delle proprie esigenze e dei propri bisogni orientandoli, se necessario, verso un ulteriore percorso volto ad approfondire maggiormente tali aspetti.

Qual è il costo del servizio?

Il Primo colloquio ha un costo di 70 euro e prevederà un breve inquadramento clinico e l’orientamento al servizio.

Il Percorso CAO, 10 colloqui psicologici a cadenza settimanale, ha un costo complessivo di euro 50

Il servizio CAO può essere erogato in modalità unica una sola volta ad utente.

Dott.ssa Filomena De Falco

Per ulteriori informazioni e/o prenotare il primo colloquio, contattare la segreteria ISM ai seguenti numeri:

  • Telefono: 081 536 43 67 / 081 536 48 76;
  • WhatsApp: 081 536 43 67;
  • Email: segreteriaism@gmail.com.

Dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 21.