L’intervento integrato di psicoterapia per l’adolescenza.

L’adolescenza è un periodo evolutivo costituito da dinamiche molto complesse e particolari. Alcuni degli aspetti che caratterizzano questa fase dello sviluppo, quali il distacco dalle figure genitoriali, lo sviluppo fisico e sessuale, la ricerca di un’identità più definita la fanno percepire come tumultuosa, problematica o più genericamente “non facile”. In realtà non si tratta necessariamente di un periodo “difficile” della vita, ma di sicuro richiede una particolare attenzione, ponendo in gioco elementi che possono raccontare molto sul futuro sviluppo del giovane.

Spesso il primo incontro con l’adolescente può essere indirizzato da categorie empiriche e soggettive a partire dalle quali si profila il rischio di condurre un colloquio basato su idee ed aspettative poco malleabili, tali da non permettere una vera conoscenza della rilevanza soggettiva del disagio.

Nel colloquio psicologico, importante strumento di lavoro della psicologia in adolescenza, specifiche attenzioni possono aiutare a raggiungere al meglio gli obiettivi prefissati, a comprendere le dinamiche dell’adolescente e ad aiutarlo nell’affrontare le tappe evolutive specie-specifiche, a partire dalla considerazione del raggiungimento/fallimento nei compiti evolutivi che devono essere percepiti come inseriti in un flusso continuo di interazioni con l’ambiente in una relazione dinamica reciproca.

Il servizio di psicoterapia dell’adolescenza proposto dall’ISM parte proprio dalla considerazione della complessità del mondo interno dell’adolescente e segue una metodologia di tipo integrato che prevede un intervento di inquadramento preliminare, della durata di tre mesi, condotto in team in cui si affiancano:

  1. colloqui monosettimanali conoscitivi condotti con l’adolescente, volti ad evidenziarne caratteristiche e bisogni;
  2. colloqui quindicinali con il nucleo genitoriale, volti ad indagare la rappresentazione mentale degli stessi nei confronti dell’adolescente nonché gli eventuali nodi situazionali atti a rinforzare.

Al termine di tale periodo di valutazione preliminare il team avrà raccolto tutte le informazioni necessarie ad individuare la migliore strategia di intervento, disegnata sugli specifici bisogni/richieste dell’adolescente incontrato, informazioni che saranno restituite in maniera puntuale in un incontro ultimo di restituzione effettuato con la coppia genitoriale.

Il team è composto:

Dott.ssa Lucia Luciana Mosca, Psicologa, Psicoterapeuta – Responsabile del servizio

Dott. Raffaele Sperandeo, Psichiatra

Dott.ssa Nicole Nascivera, Psicologa, Psicoterapeuta

Dott.ssa Giuseppina di Leva, Psicologa, Psicoterapeuta

Dott. Salvatore Di Donna, Psicologo

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria ISM srl ai seguenti recapiti:

  • Telefono: 081 536 4876 – 081 536 43 67
  • Whatsapp: 081 536 43 67
  • E-mail: segreteriaism@gmail.com

La segreteria è attiva dal Lunedì al Venerdi dalle 09:00 alle 21:00.