Logopedista dal 1990, Esperta in Vocologia Artistica e Clinica, Counselor formatore e Supervisore iscritta presso il C.N.C.P. (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti) e Coach iscritta all’ AICP. Socia fondatrice di ISM s.r.l. società tra professionisti.

Svolge attività di docenza in qualità di logopedista e di counselor in corsi accreditati al MIUR e dal 2006  a tutt’ oggi  è docente al master  in Vocologia  Artistica  presso Università degli Studi di Bologna, diretto dal dott. Franco Fussi. Si occupa prevalentemente di:

  • Valutazione e Trattamento dei disturbi del linguaggio, dell’apprendimento e della voce parlata, cantata e recitata, terapia miofunzionale  (smof)
  • Trattamento Cognitivo Integrato Metodo Benso ( certificata trainer di I livello)  
  • Taping Neuromuscolare per Logopedia Voce e Disfonie. (certificazione nmt – D. Blow)
  • Valutazione e trattamento dei  Disturbi Specifici dell’apprendimento, Membro dell’equipe multidisciplinare ISM  autorizzata dalla Regione Campania per la diagnosi di DSA.

Coordinatrice del servizio doposcuola specializzato per bambini con DSA in collaborazione con progetto Anastasis e del gruppo territoriale AIDEE (Associazione Italiana Disprassia Età Evolutiva) sez. di Torre Annunziata.

Creatrice del Voicebody counseling dove viene sviluppato il rapporto voce,  emozioni  e persona. Agevola gruppi di artisti e docenti nella gestione della voce cantata e parlata.

Come logopedista e counselor ha integrato le competenze riabilitative con quelle del counseling sia nell’ambito clinico che in quello espressivo artistico. 
Ha al suo attivo la partecipazione, in qualità di relatore, a congressi scientifici nazionali e internazionali. Ha pubblicato articoli scientifici e divulgativi e un manuale sull’ integrazione di tecniche di counseling in un intervento logopedico “Il counseling nella terapia logopedia. La metodica ALI” – Approccio Logopedico Integrato – per il trattamento delle disfonie – Edizione scientifica ISM. 

Presso lo Studio Logopedico in collaborazione con altre logopediste si effettuano valutazioni e interventi terapeutici in merito a:

  • Linguaggio (assenza /ritardo dello sviluppo del linguaggio, difetti di pronuncia e/o della morfosintassi
  • Disturbi della voce parlata (disfonie) e cantata (disodie)
  • Disprassia dell’età evolutiva in tutte le sue forme
  • Balbuzie
  • Difficoltà dell’ apprendimento e delle funzioni esecutive (lettura, scrittura, calcolo) con training integrato secondo la metodica Benso
  • Difficoltà della deglutizione e  squilibrio muscolare oro facciale (SMOF) correlate a  respirazione orale e suzione prolungata e/o eccessiva  ciuccio/ dito o altro).